Siamo nel Nord Sardegna, ricco di uliveti, pescheti, ginepri, corbezzoli e grandi piantagioni di carciofi. Qui si cammina molto, si respira a pieni polmoni la brezza marina e il profumo della macchia mediterranea. Ci si guarda intorno e si riscopre la felicità delle piccole cose come cenare in un piccolo ristorante familiare a la Ciaccia, direttamente sulla scogliera. Qui si possono assaggiare antipasti di pesce eccezionali: non perdeteli perché ve ne pentireste. E se volete continuare con un menù a base di pesce, non dimenticate di fare un salto al ristorante Mezzadoria, in centro.
Grazie agli uliveti e ai frutteti di Valledoria, l’agriturismo è estremamente sviluppato. Per gli amanti di una vita a contatto con la natura c’è una varietà di case familiari agricole con un sistema B&B di alto livello.
Valledoria non è meno popolare tra i campeggiatori. Se appartenete a questa categoria di villeggianti, date un’occhiata all’”International Camping Valledoria”, vicino alla lunga spiaggia di San Pietro a Mare, con bungalow, piscina e ristorante oppure al campeggio “Marina Manna”, dove in estate i frenetici ritmi latinoamericani cedono volentieri il passo a classici valzer e mazurke.
Per gli amanti della flora e della fauna si segnalano le gite in canoa e kayak nella riserva naturale del fiume Coghinas, organizzate da “New Kayak Sardinia” oppure le gite in barca con Antonio Loy. Per i fanatici del trekking i percorsi certamente non mancano!
A pochi chilometri dalla città, ci sono le famose terme di Casteldoria con sorgenti minerali e un complesso curativo con piscina termale, per reintegrare iodio e bromo nel vostro organismo.
Per degustare la birra e divertirsi, consigliamo la “controfigura” locale dell’Oktoberfest – il “Rock’n’Beer festival”, la più grande festa della birra in Sardegna, che si svolge ad agosto e dura per tre giorni interi.
Valledoria è un grazioso, simpatico paesino, vivace ed allegro. In estate ci si veste con abiti informali e colorati e ci si diverte fino allo sfinimento mentre in inverno prevalgono calma e misura. Sintonizzatevi sull’alternanza del suo ritmo, vedrete: lo adorerete!