Un tempo era un piccolo villaggio di pescatori; ora è un pittoresco paese costiero ma, esattamente come molti anni fa, lo stile di vita qui è rimasto tranquillo, semplice e tradizionale.
La pescheria “il Vitiello” offre, da oltre 50 anni, di tutto, dalle triglie di fango fino alle aragoste. Se i raggi del sole vi sveglieranno presto, potrete andare a prendere il pesce direttamente dai pescherecci ormeggiati in porto.
Non sarà, invece, necessario alzarsi presto per fare colazione alla famosa gelateria “Dolci Gelati”. Croissant freschi e fragranti con cappuccino italiano, sorprendentemente gustoso con tanta schiuma di latte, vi aspetteranno fino a tarda mattinata.
A 800 metri dal centro cittadino si trova il grande parco acquatico Acqua Fantasy, uno dei tre più grandi parchi acquatici della Sardegna. E’ situato su una collina e dagli alti suoi scivoli si gode di uno straordinario panorama dell’Isola Rossa in mezzo al mare.
Le attrazioni locali sono le reali custodi del tempo. La Torre Aragonese, ad esempio, che fu eretta nel 1595, oggi non protegge più gli abitanti dalle incursioni dei pirati ma ne tutela la caratteristica principale: la loro autenticità.
Da non perdere la passeggiata serale sul lungomare, attirati dal profumo dei frutti di mare e del pesce alla griglia, che proviene dai tanti ristoranti disseminati un po’ ovunque.
La bellezza di Isola Rossa risiede però nelle sue spiagge di finissima sabbia avorio, bagnate dalle onde verde smeraldo del mare. Gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee si danno qui appuntamento per andare a fare visita ai molti “abitanti marini” che popolano i rocciosi fondali. Se poi siete amanti della pesca, potrete noleggiare un gommone ed avventurarvi per mare da soli o con accompagnatori esperti. Dal mare godrete di una vista incredibile sulle scogliere rosse dell’Isola Rossa, meta dei romantici di mezzo mondo: chissà che non vogliate unirvi ad uno di loro…