Il villaggio di Costa Paradiso è il luogo ideale per una vacanza estiva cosi come testimoniato dal suo stesso nome. Più di 3.500 ville e villette si fondono armoniosamente nel paesaggio naturale, fatto di scogliere di granito rosa, tagliate dal vento fino a formare piccoli canyon e punteggiate dalla lussureggiante vegetazione mediterranea. Vale la pena affittarli in anticipo e a breve capirete il perché.
La bellissima spiaggia di Le Cossi, che si trova in una piccola baia, tra fiume e mare, è raggiungibile solo a piedi, lungo un comodo sentiero a mezza costa, che offre panorami mozzafiato sul mare e sulle rocce, che in questo luogo si divertono ad assumere forme bizzarre. Se camminare non vi ispira, potrete sempre saltare al volo su di un taxi acquatico, che vi condurrà in quelle spiagge e calette che non possono essere raggiunte via terra.
In estate molti aspirano ad abitare a Costa Paradiso. Michelangelo Antonioni e Monica Vitti ne fecero il loro nido d’amore e la loro villa Le Cupole è considerata oggi patrimonio culturale nazionale. Da allora, la richiesta di ville e hotel a Costa Paradiso è cresciuta, perché tutti vogliono vivere le meraviglie del paradiso costiero che la natura ha creato in questo luogo.
Indubbiamente gli abitanti di Costa Paradiso hanno dato il loro contributo: i ristoranti qui presentano menu a base di pesce appena pescato mentre al mattino le strade si riempiono del profumo del pane appena sfornato. La gelateria serve deliziosi gelati, mentre i produttori di vino competono tra loro per offrirvi del loro meglio.
Questa costa è apprezzata dagli appassionati di sport e nautica da diporto; vi è, infatti, la possibilità di prendere a noleggio di tutto: da una piccola barca a uno yacht di lusso. C’è qui anche una scuola di immersioni con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura subacquea. Tuttavia, cos’è che sorprende di più di questo magico posto? La profondità del mare, il cui colore cambia dal blu cobalto al celeste fino allo smeraldo, a seconda dell’ora del giorno e del tipo di fondale, le rocce rosa che sembrano scolpite, anziché dal vento, dalle mani esperte di uno scultore in carne ed ossa, il vento che crea la spuma sulle onde, gli splendidi tramonti che spengono il sole all’orizzonte. Questo e molto altro potrete verificare ma solo venendolo a vedere coi vostri occhi.