Badesi
E’ la perla della costa nord-occidentale della Sardegna. Qui potrete comprendere appieno cosa significhi la vera quiete: sintonizzatevi sul silenzio e ascoltate voi stessi!
Non è un caso che qui si trovino alcune delle migliori terme del Mediterraneo, eleganti come i gioielli di Tiffany e altrettanto impeccabili. La spiaggia di Badesi le accompagna – con la sua sabbia bianca, i lettini e gli ombrelloni, i bar e i caffè, lo snorkeling e il windsurf, il surf e la pesca.
Qui sanno molto bene cosa sia la dolce vita e ve ne sveleranno il segreto. Non è così difficile: basta fare un salto al piccolo ristorante “La Marina” per assaggiare le prelibatezze locali oppure organizzare una cena romantica sulla veranda de “Li Scalitti” di fronte a uno splendido tramonto o fare una capatina presso la cantina “Li Duni”, per assaggiare il Vermentino Nozzinnà, che nel dialetto locale significa “unico nel suo genere”.
C’è un piccolo caseificio nel centro della città, dove i fratelli Perù vendono i loro prodotti caseari e ad agosto prendono parte all’annuale festival gastronomico, che riempie la cittadina dei profumi dei formaggi, del miele, delle erbe e degli altri doni della terra di Sardegna. In estate Badesi ospita anche un festival annuale del vino: da vertigine e non solo per gli effluvi del vino, ma per l’atmosfera in generale. Sì, le persone vengono qui per l’atmosfera, per il profumo dei ginepri e del rosmarino, per il calore della sabbia bianca e la freschezza della brezza marina, per i sapori speziati dei liquori sardi: mirto e limoncello ed anche per la delicata fragranza dei celebri Savoiardi, considerati tra i migliori d’Italia.